AGB

Condizioni generali di vendita e di consegna

Tutte le vendite e le consegne di lasermed.ch e myfeelgood.ch effettuate da LASERMED AG, 9325 Roggwil (di seguito denominata LM) sono soggette ai presenti termini e condizioni, a meno che non siano stati modificati o integrati da accordi scritti.

  1. Conclusione del contratto

Il contratto si considera concluso quando l'Acquirente ha completato l'ordine nella sua interezza e ha premuto il pulsante "Ordine soggetto a pagamento". Il contratto per l'acquisto di un prodotto è concluso solo quando LM ha confermato l'ordine. La conclusione del contratto può essere rifiutata dopo il ricevimento dell'ordine senza indicarne i motivi. La disponibilità dei prodotti ordinati rimane in ogni caso riservata. La consegna avviene esclusivamente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Il cliente è l'unico responsabile dell'attualità e della correttezza dell'indirizzo di consegna indicato al momento dell'ordine.

  1. Ambito e consegna

2.1 La conferma d'ordine fa fede per l'entità e l'esecuzione della fornitura. Il materiale o i servizi non elencati nella conferma d'ordine possono essere fatturati separatamente.

2.2 Le informazioni e le illustrazioni contenute in stampati, documenti tecnici quali descrizioni, disegni, brochure e simili non sono vincolanti.

  1. Documentazione tecnica / software

3.1 I dati tecnici sono riportati nella documentazione. LM si riserva il diritto di discostarsene se ciò si rivelasse opportuno durante l'esecuzione.

3.2 LM si riserva tutti i diritti, in particolare i diritti di proprietà e di copyright su tutta la documentazione tecnica. Tali documenti non possono essere né copiati né riprodotti, né portati a conoscenza di terzi in alcun modo, né utilizzati per la fabbricazione del prodotto o dei suoi componenti. 

3.3 LM concede al Committente una licenza irrevocabile e non esclusiva per l'utilizzo di programmi per computer, microprocessori e altre apparecchiature per l'elaborazione e il controllo dei dati (software) forniti con o in un secondo momento, ai quali si applicano le disposizioni del contratto di licenza software. Questi programmi rimangono di proprietà di LM e possono essere utilizzati solo per le sue apparecchiature e non possono essere copiati o altrimenti duplicati senza autorizzazione scritta.

  1. Prezzi

4.1 Se non diversamente indicato, i prezzi si intendono franco fabbrica, al netto di IVA, spedizione, trasporto, imballaggio e assicurazione. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e tutti i pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri (CHF). Il termine di pagamento è di trenta giorni dalla data di spedizione dei Prodotti al Cliente, fatto salvo il diritto di LM di richiedere in qualsiasi momento, a sua assoluta discrezione, altri termini di pagamento. LM si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.

4.2 I prezzi con sconto annuale in conformità agli accordi quadro in vigore sono contrassegnati da un riferimento corrispondente sull'offerta o sulla conferma d'ordine e sulla fattura, a condizione che lo sconto possa essere calcolato al momento della creazione del documento.

  1. Condizioni di pagamento

5.1 L'obbligo di pagamento del Cliente si riterrà adempiuto solo dopo il ricevimento del prezzo di acquisto e delle eventuali richieste accessorie, a condizione che l'importo pagato sia liberamente disponibile per LM.

5.2 Gli interessi di mora sono dovuti sulle fatture scadute per il periodo che va dalla data di scadenza alla data di pagamento. Gli interessi di mora saranno pari al minore tra il diciotto per cento annuo e il tasso di interesse massimo consentito dalla legge. LM ha il diritto di trattenere le Partite se il Cliente è in ritardo con i pagamenti. Il pagamento degli interessi di mora non annulla l'obbligo di effettuare il pagamento in conformità al contratto.

5.3 LM si riserva il diritto di effettuare una verifica della solvibilità dei Clienti privati.

5.4 I termini di pagamento devono essere rispettati anche nel caso in cui il trasporto, la consegna, il montaggio, la messa in funzione o l'accettazione della fornitura siano ritardati o resi impossibili per motivi non imputabili a LM.

  1. Mantenimento del titolo

La fornitura resta di proprietà di LM fino al completo pagamento di ogni debito. Il cliente è tenuto a collaborare con ogni misura tesa alla salvaguardia della proprietà di LM. LM si riserva il diritto di fare registrare una riserva di proprietà a suo favore.

  1. Tempi di consegna

7.1 I termini di consegna sono indicati da LM sulla base delle condizioni di magazzino e di approvvigionamento vigenti al momento della loro fissazione. Se tali condizioni cambiano in modo significativo, LM ha il diritto di fissare nuove date di consegna.

7.2 Il termine di consegna decorre dalla data di ricevimento dell'ordine, ma al più presto dopo il ricevimento delle informazioni definitive sull'esecuzione e il chiarimento di tutti i dettagli tecnici della merce ordinata e l'eventuale pagamento anticipato concordato. Il termine di consegna si considera rispettato se alla sua scadenza la merce è stata consegnata al vettore.

7.3 Il termine di consegna sarà prolungato in modo appropriato

  • in caso di modifiche successive dell’ordine;
  • in caso di ostacoli di forza maggiore, di delibere amministrative, di ritardi nel trasporto o imputabili ai fornitori;
  • in caso di mancata osservanza degli obblighi contrattuali, in particolare delle condizioni di pagamento concordate, da parte del cliente.

 

7.4 Il cliente non avrà diritto a un risarcimento o alla risoluzione del contratto a causa di ritardi nella consegna, salvo che non sia stato preventivamente concordato per iscritto.

  1. Esportazione

Le consegne sono destinate all’utilizzo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Le esportazioni possono essere effettuate solo previo consenso scritto da parte di LM. Ciò vale in particolare per i prodotti la cui esportazione è vietata dal governo svizzero.

  1. Ispezione e accettazione della consegna

9.1 Per quanto consueto, ogni consegna viene ispezionata prima della spedizione. Se il cliente richiede ulteriori ispezioni, queste devono essere concordate per iscritto e pagate dal cliente.

9.2 Il Cliente deve notificare per iscritto a LM eventuali difetti riconoscibili immediatamente dopo il ricevimento della consegna. 

9.3 Il Cliente deve controllare la consegna entro 14 giorni dal ricevimento o, se la messa in funzione dell'impianto viene eseguita da LM, entro 14 giorni dal completamento dei lavori e notificare immediatamente per iscritto a LM eventuali difetti. Se il Cliente non provvede a ciò, la consegna sarà considerata accettata.

  1. Trasferimento di benefici e rischi

Fatti salvi espressi accordi scritti in senso contrario, gli utili e i rischi sono trasferiti al cliente al più tardi al momento della spedizione della merce dallo stabilimento, anche quando la consegna è effettuata franco, CIF, FOB, in base a condizioni simili e montaggio compreso. Se la spedizione subisce dei ritardi o è resa impossibile per motivi che non dipendono dalla volontà di LM, la merce sarà immagazzinata a rischio e pericolo del cliente, che sarà stato precedentemente informato di ciò.

  1. Restituzione e cancellazione

Il cliente ha il diritto di restituire gratuitamente la merce non danneggiata, non aperta e non utilizzata nella sua confezione originale (spese di spedizione a carico del cliente) per un periodo di 14 giorni. La restituzione deve essere effettuata a Lasermed AG in 9325 Roggwil TG. Quando un prodotto viene ritirato da LM, l'Acquirente deve confermare per iscritto che i prodotti sono stati conservati in modo corretto e ineccepibile secondo le istruzioni del produttore.

Il Cliente può annullare un ordine in parte o per intero in qualsiasi momento prima della data originariamente prevista per la spedizione, a condizione che LM riceva una comunicazione scritta di annullamento prima di tale data. In caso di annullamento, il Cliente dovrà a LM una commissione di annullamento pari al dieci per cento del prezzo netto di fattura dei Prodotti annullati.

  1. Trasporto e assicurazione

12.1 Se non diversamente concordato, la spedizione sarà a carico e rischio del Cliente. In assenza di istruzioni specifiche, verrà scelta la spedizione che LM ritiene più vantaggiosa. 

12.2 LM deve essere informata in tempo utile di eventuali richieste speciali relative alla spedizione e al trasporto.

12.3 Le spedizioni che presentano danni da trasporto devono essere accettate con riserva e il vettore interessato deve essere avvisato immediatamente.

12.4 Un'assicurazione aggiuntiva contro i danni di qualsiasi tipo dovrà essere richiesta dal cliente e sarà a suo carico.

  1. Installazione 

13.1 Se un sistema deve essere installato da LM, il Cliente deve assicurarsi che vengano eseguiti i lavori preparatori necessari affinché i lavori di installazione possano essere avviati senza ostacoli.

13.2 Se non espressamente inclusa nel prezzo, l'installazione è a carico del cliente. Si applicano le tariffe in vigore al momento della consegna. 

  1. Garanzia

14.1 LM si impegna a riparare o sostituire nel più breve tempo possibile, a sua discrezione, tutte le parti che si dimostrano difettose o inutilizzabili a causa di materiali scadenti, progettazione difettosa o lavorazione scadente.

14.2 Le parti sostituite diventeranno di proprietà di LM.

14.3 Per un periodo di 12 mesi, la garanzia copre, da un lato, la sostituzione gratuita dei pezzi difettosi, compresi il trasporto di andata e ritorno, l'imballaggio e l'assicurazione e, dall'altro, la manodopera e le spese del personale di assistenza (compresi il tempo di viaggio, le spese di viaggio, l'alloggio e i pasti, ecc.) Dopo 12 mesi, la garanzia copre solo la sostituzione dei pezzi difettosi, mentre la manodopera e le spese del personale di assistenza saranno fatturate.

14.4 Il periodo di garanzia inizia il giorno della consegna all'utente finale o dopo la messa in funzione da parte di LM, ma non oltre 60 (sessanta) giorni dalla consegna di LM all'utente finale. Una riduzione del periodo di garanzia è solitamente indicata nell'offerta. Il riferimento nell'offerta o nella conferma d'ordine all'acquisto di un articolo usato sarà considerato come una riduzione del periodo minimo previsto dalla legge.

14.5 LM non sarà responsabile per i danni causati dalla normale usura, da un uso improprio, da una manutenzione inadeguata, dall'inosservanza delle istruzioni per l'uso, da un uso eccessivo o da altre ragioni di cui LM non è responsabile. Inoltre, LM rifiuta qualsiasi garanzia e responsabilità nel caso in cui l'Acquirente stesso o tramite terzi non autorizzati e senza il consenso scritto di LM effettui riparazioni o modifiche all'Oggetto o utilizzi parti di ricambio non specificate da LM.

14.6 I danni da trasporto e i materiali di consumo come batterie, accumulatori, lampadine e fusibili, nonché l'esecuzione di regolazioni secondo le istruzioni per l'uso non sono coperti dalla garanzia.

14.7 È esclusa qualsiasi ulteriore rivendicazione dell'acquirente a causa di una consegna difettosa o di una successiva consegna o rettifica ai sensi dell'articolo 14.1, in particolare per il risarcimento dei danni e lo scioglimento del contratto. In particolare, la garanzia per la fornitura non comprende alcuna assicurazione per la sua utilizzabilità commerciale o per la sua idoneità a uno scopo specifico. I costi successivi, come i lavori che il cliente deve ripetere, non sono coperti dalla garanzia.

14.8 LM fornisce una garanzia per le forniture di terzi solo nell'ambito delle disposizioni di garanzia del subfornitore (o del produttore).

14.9 LM non è obbligata a fornire la garanzia finché l'Acquirente non è in ritardo con l'adempimento dei suoi obblighi contrattuali.

  1. Responsabilità

LM è responsabile della consegna in conformità al contratto nell'ambito della garanzia. È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti (in particolare perdita di profitto e rivendicazioni da parte di terzi) derivanti dal mancato adempimento degli obblighi contrattuali da parte di LM o dal funzionamento o dal fermo operativo dei prodotti e dei componenti forniti da LM.

  1. Legge applicabile e foro competente

16.1 Si applica il diritto svizzero.

16.2 Il luogo di esecuzione e il foro competente per il Cliente e per LM è 9325 Roggwil, Canton Turgovia, Svizzera. Tuttavia, LM ha anche il diritto di citare in giudizio il Cliente presso il suo domicilio.

Roggwil, 18 novembre 2022